LOGO

Diventare monaco

Non voi avete scelto me,
ma io ho scelto voi”
(Gv. 15,16)

Ancora oggi S. Benedetto con la sua Regola continua a invitare i giovani ad ascoltare il proprio cuore per scoprire la chiamata che il Signore rivolge ad ognuno per una vita felice:

“Chi è l’uomo che vuole la vita e arde dal desiderio di vedere giorni felici ? Se a queste parole tu risponderai: io, Dio ti dice: se vuoi avere la vita, quella vera ed eterna, allontanati dal male, opera il bene, cerca la pace e seguila.” (RB Prol 15-17).

La nostra Comunità offre ai giovani, che si sentono chiamati a scoprire e a provare seriamente la loro personale vocazione alla vita monastica benedettina, la possibilità di un percorso di discernimento personale.
Chi desidera iniziare questo cammino può contattare il monaco incaricato ai seguenti recapiti:

noviziato@monteolivetomaggiore.it
telefono 0577-707630.

Dopo questi primi contatti è possibile vivere un’esperienza nella Comunità , concordata insieme nelle modalità e nei tempi, in un clima di silenzio, preghiera e lavoro accompagnati da un monaco, condividendo la vita fraterna della Comunità monastica.
Questi primi incontri sono finalizzati a una conoscenza reciproca al fine di maturare una scelta che conduca a iniziare il percorso formativo alla vita monastica ( Noviziato ).

L’incontro personale con Gesù costituisce l’evento fondamentale e illuminante delle nostre esperienze umane, la vita del monaco è continuamente orientata a cercare quello sguardo di amore che è all’origine di ogni chiamata. Anche oggi infatti il Signore attende giovani disposti a corrispondere al Suo sguardo d’amore.
“Gesù rivoltosi a guardare quei due che lo seguivano disse loro: Che cercate? Ed essi risposero a Lui: Maestro, dove abiti? Ed Egli a loro: Venite a vedere.”

error: Contenuto protetto da CopyRight!